Ufficio supporto generale e procedure sanzionatorie

Responsabili: Accordino Lucietta  
Denominazione ufficio di livello dirigenziale: Area della Polizia municipale
Competenze:

Predisposizione e gestione atti di bilancio e piani esecutivi di gestione

 

Gestione delle entrate e delle uscite contabili.

 

Gestione attività connessa al centro di spesa.

 

Predisposizione atti per procedure di acquisizione beni e servizi e rapporti con i soggetti contraenti.

 

Analisi fabbisogni beni e servizi in sinergia con i Servizi del Corpo.

 

Esecuzione sentenze.

 

Attività connessa alla figura di Agente Contabile.

 

Acquisizione sub procedimentale di informazioni e notizie su fatti, qualità e stati personali (accertamenti anagrafici).

 

Responsabilità dei procedimenti amministrativi e contabili di applicazione delle sanzioni amministrative stabilite dall’ordinamento, riscossione delle sanzioni pecuniarie, emissione Ordinanze-Ingiunzione.

 

Contenzioso amministrativo e giurisdizionale anche mediante costituzione in giudizio da parte dei soggetti delegati. Annullamento avvisi di violazione in autotutela.

 

Transazioni e conciliazioni extragiudiziali.

 

Emissione Ingiunzione fiscali.

 

Inoltro avvisi bonari.

 

Recupero oneri di custodia per i veicoli confiscati e/o rimossi per violazione al C.d.S..

 

Segnalazione Alla Corte dei Conti per responsabilità contabile da parte di Enti e/o soggetti individuati.

 

Compensazioni legali su debiti/crediti nei confronti dell’Amministrazione.

 

Applicazione sanzioni accessorie – sospensione della patente, confisca ed emissione dei verbali consequenziali. Decurtazione punti ed emissione di verbali ai sensi dell’art. 126/bis del C.d.S..

 

Validazione ed emissione verbali scaturenti dal videocontrollo ZTL.

 

Notifiche atti amministrativi sia del Comando di Polizia Municipale che della Prefettura ed altri Enti esterni. Riscossione coattiva delle sanzioni del Codice della Strada mediante predisposizione ruoli. Rapporti con il Concessionario della riscossione e sgravio cartelle esattoriali.

 

Rapporti con la Prefettura e completamento delle attività dei ricorsi al Prefetto attraverso l’utilizzo del programma SANA, emissione ordinanze di liquidazione oneri per la depositeria, con relativo recupero. Gestione ed inserimento sul sistema SIVES per le sanzioni accessorie di fermo e sequestro del veicolo. Riproduzione verbali ai locatari e nuovi acquirenti.

 

Gestione degli scarti del Servizio. Archivio verbali Codice della Strada. Gestione front-office.

 

Gestione operativa dei sistemi informatici. Gestione operativa delle procedure sanzionatorie.

 

Gestione e conservazione degli oggetti rinvenuti.

 

Attività di rappresentanza istituzionale unitamente alle Dirigenze ed alle PP.OO.. 

 

Gestione giuridico-amministrativa del personale del Servizio.

 

Gestione normativa sulla privacy, sull’anticorruzione e sulla trasparenza per la parte di competenza del Servizio.  

Contatti

Casella di posta elettronica ordinaria: verbalizzazioni@comune.palermo.it
Casella di posta elettronica certificata: affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it
Recapito telefonico: 0916954211

Contenuto pubblicato il 11-09-2025 - Aggiornato il 10-12-2025

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