Comandante Corpo di Polizia Municipale

Responsabili: Colucciello Angelo  
Denominazione ufficio di livello dirigenziale: Area della Polizia municipale
Competenze:

AREA D’ATTIVITÀ Vigilanza

COORDINAMENTO

Segreteria particolare del Comandante.

Funzioni di coordinamento e controllo delle attività del Corpo.

Controllo di gestione e direzione per obiettivi.

Attività di rappresentanza istituzionale unitamente alle Dirigenze del Corpo ed alle EE.QQ.

Rapporti ed interazioni istituzionali, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo.

Rapporti con Questura e Prefettura in materia di sicurezza pubblica, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo per la parte di competenza del loro Servizio.

Relazioni con le Organizzazioni Sindacali, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo per la parte di competenza del loro Servizio.

Relazioni esterne e con la stampa, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo.

Gestione delle risorse umane del Corpo, applicazione degli istituti contrattuali.

Formazione e aggiornamento del Personale. Salario Accessorio. Disciplina.

Gestione beni strumentali e dotazioni, incluso Autoparco del Corpo, Armeria e Magazzino.

Gestione beni immobili e logistica del Comando. Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Supporto operativo per l’implementazione e innovazione tecnologica.

Control Room per la parte di competenza delle attività della P.M. e correlate attività di videocontrollo ZTL.

Predisposizione programmi di educazione alla sicurezza stradale per le scuole in sinergia con il Servizio Staff del Vice Comandante.

SICUREZZA STRADALE

Centrale Operativa e Telefonica.

Attività di video controllo del territorio e T.L.C.:

Gestione della videosorveglianza cittadina ed acquisizione dei filmati a richiesta interna o di altre FF.OO.;

Gestione delle comunicazioni  telefoniche e relativi apparati del Comando di Polizia Municipale.

Predisposizione servizi centralizzati del Comando, in raccordo con gli altri dirigenti del Corpo.

Servizi di Polizia Stradale, incluse le sedi decentrate:

Attività di pattugliamento attraverso una suddivisione della città in zone omogenee di interventi, basate sul perimetro delle attuali   circoscrizioni sia pure con alcuni lievi scostamenti finalizzati ad una maggiore funzionalità di intervento e copertura.

Attività di viabilità e sicurezza stradale;

Chiusura del traffico per manifestazioni ed eventi sia programmati sia derivanti da caso fortuito e/o forza maggiore;

Prevenzione e repressione delle soste irregolari;

Posti di controllo per l’accertamento e la repressione delle infrazioni al Codice della Strada (uso radiotelefono, mancanza cinture di sicurezza, irregolarità documentali, revisione mezzi, mancanza di copertura assicurativa).

Infortunistica Stradale: rilevamento dei sinistri stradali e successiva trattazione, post-elaborazione e conclusione dell’attività istruttoria che si completa con la redazione del Rapporto Conclusivo d’incidente;

Realizzazione dei verbali planimetrici relativi ai sinistri stradali con esito mortale, ovvero, a richiesta dell’A.G. di sinistri con lesioni gravi o gravissime;

Comunicazioni con gli Enti deputati all’erogazione di sanzioni accessorie in relazione ai procedimenti sanzionatori scaturiti a seguito d’incidente stradale (Prefettura, Motorizzazione);

Redazione delle contro deduzioni su ricorsi presentati al Prefetto avverso verbali di contestazione in relazione alle violazioni di norme comportamentali;

Rilascio copie degli atti relativi ai singoli sinistri stradali ai soggetti aventi diritto, e gestione dell’attività di acquisizione delle richieste e di rilascio successivo;

Ricevimento pubblico in ordine a soggetti coinvolti in sinistro stradale ricoverati in ospedale al momento dell’accertamento ovvero impossibilitati ad interfacciarsi col personale dipendente nell’immediatezza dell’accaduto;

Sezione di P.G. dedicata alla gestione e collaborazione con l’Autorità Giudiziaria in ordine a tutte le fattispecie di reato connesse all’infortunistica stradale, unitamente allo sviluppo dell’attività d’indagine d’iniziativa o delegata;

Cura dei rapporti con gli uffici dell’Amm.ne Comunale, competenti per materia, relativi a richieste di risarcimento danni dovuti ad insidie stradali, ovvero provocati da anomalie o danneggiamenti di competenza dell’Amm.ne Comunale, sia in fase stragiudiziale che in fase giudiziale, in tale caso di concerto con l’Avvocatura Comunale;

Creazione di tabelle statistiche destinati ad utenze istituzionali per tutte le interrogazioni formulate, nonché continuo e costante rapporto con l’Istat (Nazionale e Comunale) per la gestione dei dati relativi all’incidentalità.

Controllo Velocità (Autovelox - Telelaser).

Street Control.

Gestione servizi con ausilio di Droni.

Rilevazione eccesso di velocità attraverso l’uso di apparecchiature sia mobili che fisse lungo gli assi cittadini ad alta incidentalità;

Controlli con etilometro;

Controlli per uso radiotelefono alla guida;

Scansione delle deduzioni tecniche e documentazioni inerenti ai verbali ai sensi dell’art. 142 C.d.S. alla U.O. Front Office, alla U.O.

Coordinamento Delegati C.d.S. ed alla U.O.

Gestione Ricorsi al Prefetto, in base alle istanze ed ai ricorsi inoltrati dall’utente.

Coordinamento dell’attività operativa degli ausiliari del traffico.

Gestione della Rimozione dei Veicoli:

Ricezione di segnalazioni di auto in sosta irregolare o di eventuali necessità di spostamento di auto;

Informazioni all’utenza sulle autovetture prelevate e le modalità di ritiro;

Collaborazione con AMAT e depositerie convenzionate per riscontri sulle autovetture giacenti;

Verbalizzazione autovetture prelevate e non ritirate prevalentemente ai sensi dell’art.193 c.d.s. e art.80 c.d.s.;

Gestione giacenze auto prelevate e avvio iter ai sensi del DPR 189/2001, invio intimazione al ritiro agli aventi diritto;

Invio all’Agenzia del Demanio delle autovetture giacenti e non ritirate;

Collaborazione con AMAT e U.O.

Gestione Bilanci e Acquisti per predisporre la fatturazione delle auto rottamate.

Gestione delle procedure e delle rimozioni ex D.M. 460/99 sui veicoli fuori uso e/o sui relitti di veicoli abbandonati: predisposizione di servizi di prevenzione e contrasto al fenomeno dei veicoli in stato di abbandono e delle carcasse/rifiuti speciali riconducibili a veicoli sul suolo pubblico.

Accertamento infrazioni al C.d.S.; accertamento riferito al procedimento ex D.M. 460/99.

Attività di polizia giudiziaria connessa al rinvenimento e sequestro penale dei veicoli oggetto di furto con contestuale trasmissione alla procura e successive deleghe della A.G. inerenti notifiche di convalide/dissequestri/restituzioni nonché attività di polizia giudiziaria connessa al rinvenimento di veicoli:

targhe contraffatte/telai contraffatti/centri di demolizioni (certificazioni irregolari).

Trasmissione elenco veicoli/carcasse classificati come rifiuti sp eciali, con contestuale verbale d’accertamento, con trasmissione alla ditta specializzata al recupero e smaltimento.

Definizione del procedimento ex D.M. 460/99 corredato da rilievo fotografico e verbale di constatazione, al fine della consegna del veicolo, per demolizione e cancellazione dal p.r.a., alla ditta autorizzata.

Notifiche inerenti a procedure d’urgenza, verbali rientrati per notifiche oltre i termini.

Installazione segnaletica stradale mobile e transenne del Comando di P.M. - certificazione, su richiesta, dei veicoli demoliti ai sensi del d.m. 460/99;

Rapporti corrispondenza con: Rap - Upgaip (elenchi veicoli da ricercare – revoche s.d.i.) - Circoscrizioni, presidenti e consiglieri - Altre forze dell’ordine - Polizie municipali altri comuni - Procura della Repubblica - Prefettura/demanio - Sezioni interne alla P.M. - Ufficio notifiche - Ufficio sequestri e svincoli - Ufficio reclami - ACI – PRA – Motorizzazione - Anagrafe - Ufficio eredi - irreperibilità - Consolati - ambasciate (veicoli immatricolati all’estero) - Camera di commercio, industria, artigianato - Gestione Sispi dell’archivio informatico/cartaceo relativo al d.m. 460/99 e al C.d.S. - Acquisizione verbali di contestazione art. 180+181+193 cds con contestuale verbale di rinvenimento - Accertamento informatico P.R.A. e motorizzazione, anagrafe, Ania - Accertamenti Siatel - Accertamento preventivo internet auto rubate interforze - Certificazione Questura di Palermo - posta certificata esiti SDI - Accertamenti fuori comune - Predisposizione elenchi dei veicoli da prelevare a seguito di procedura definita, da inviare alla ditta autorizzata - Trasmissione procedura definita al D.P.R 189/2001, per il successivo prelievo e cancellazione dei veicoli/Rifiuti speciali, di competenza agenzia del demanio - Rapporti con Agenzia delle Entrate per cancellazione fermi amministrativi, finalizzati a procedere alla rimozione dei veicoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Casella di posta elettronica ordinaria: segreteriacomandante@comune.palermo.it
Casella di posta elettronica certificata: comandopoliziamunicipale@cert.comune.palermo.it
Recapito telefonico: 0916954255

Contenuto pubblicato il 11-09-2025 - Aggiornato il 23-09-2025

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