Ufficio Autonomo Demanio e Inventario

Responsabili: Ania Ferdinando  
Denominazione ufficio di livello dirigenziale: Area del Patrimonio
Competenze:

GESTIONE BENI E PATRIMONIO Gestione dei beni demaniali e del patrimonio indisponibile ivi compresi i magazzini ERP. Usi civici. Concessioni demaniali passive. Concessioni non temporanee a terzi di immobili demaniali e patrimoniali indisponibili destinati alla realizzazione di attività artistiche, culturali, sociali, anche a canone agevolato e/o destinati all'esercizio di attività commerciali.  Concessioni agevolate a terzi per finalità sociali di immobili appartenenti al patrimonio indisponibile. Implementazione, anche attraverso un Sistema Informativo Territoriale (SIT) e monitoraggio della gestione dei beni patrimoniali disponibili e indisponibili.                 INVENTARIO E CATASTAZIONE Inventariazione di beni immobili di proprietà comunale. Inventariazione e gestione strade. Tenuta e aggiornamento inventari. Raccolta e conservazione dei titoli di proprietà. Trascrizioni e catastazioni, escluse quelle di competenza degli uffici che realizzano gli immobili e di quelle derivanti dall'inottemperanza all'ordine di demolizione.
Individuazione della figura di "Agente" ai termini del Regolamento di Contabilità e altri adempimenti derivanti dal medesimo regolamento in ordine alla formazione e tenuta degli inventari. Attività di vigilanza d’intesa e con il supporto del Corpo di P.M., sui beni immobili comunali non rientranti nella gestione del Dirigente di Settore, né assegnati ad altri Uffici.

Contatti

Casella di posta elettronica ordinaria: demanio@comune.palermo.it
Casella di posta elettronica certificata: gestionebeniconfiscatidemanio@cert.comune.palermo.it
Recapito telefonico: 0917406433/82

In questa struttura

Contenuto pubblicato il 11-09-2025 - Aggiornato il 22-09-2025

Esplora le sottosezioni di Ufficio Autonomo Demanio e Inventario

PAT - Portale Amministrazione Trasparente (pubblicata su Developers Italia) - Servizi di supporto al riuso erogati da ISWEB S.p.A.